Vaccini: Oms, bene Facebook e Instagram contro la disinformazione

 
La disinformazione sui vaccini è una minaccia alla salute globale, e bene hanno fatto Instagram e Facebook a prendere provvedimenti per fare in modo che gli utenti siano indirizzati verso informazioni corrette. Lo scrive il Direttore Generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus in un comunicato in cui chiede agli 'attori digitali' di fare di più.
«Facebook - ricorda Ghebreyesus - indirizzerà milioni di utenti alle informazioni accurate e affidabili in diverse lingue fornite dall'Oms, per garantire che messaggi vitali per la salute raggiungano chi ne ha più bisogno. L'Oms e Facebook hanno discusso per diversi mesi per assicurarsi che le persone abbiano accesso a informazioni autorevoli e che si riduca la diffusione di disinformazioni».
Le maggiori organizzazioni nel campo della tecnologia, continua la dichiarazione, hanno una responsabilità nei confronti degli utenti. «Sarebbe una buona cosa vedere le piattaforme social e i motori di ricerca collaborare per sfruttare la loro 'potenza' in maniera combinata. Vogliamo che gli attori digitali facciano di più per far sapere che i vaccini funzionano. Questi sforzi online devono essere aiutati da passi tangibili da parte dei governi e del settore sanitario». (ANSA)


 
 

I vostri Feedback!