Inutili per i muscoli bagni in acqua gelida dopo allenamenti

 
I bagni nell'acqua gelida e ghiaccio, spesso usati dagli atleti professionisti e in alcune palestre per riprendersi dagli allenamenti, non sarebbero in realtà molto utili. Anzi. Sembrano cambiare il modo in cui i muscoli rispondono all'allenamento e finire col ridurne la crescita.
Lo spiegano i ricercatori australiani della Deakin University sul Journal of Applied Physiology. Usati da molti con l'idea che siano utili a ridurre dolori e infiammazioni muscolari per tornare prima agli allenamenti a pieno ritmo, i bagni gelidi hanno mostrato di non dare grandi benefici.
Già diversi studi non avevano rilevato sostanziali differenze tra gli atleti che si immergono nell'acqua gelida dopo uno sforzo fisico e chi non lo fa. Ma in questo caso si è voluto capire cosa avviene a livello muscolare. Così i ricercatori hanno diviso in due gruppi 16 volontari, facendogli fare sessioni di allenamento completo, progressivo e di resistenza, con tre sessioni a settimana per sette settimane.
Prima e dopo la prima sessione in palestra, hanno fatto inoltre la biopsia di un muscolo delle gambe. Alla fine di ogni sessione, metà degli uomini si riprendeva stando seduto in una stanza per 15 minuti, mentre gli altri si immergevano nell'acqua a 10° per 15 minuti.
Alla fine delle sette settimane è stata ripetuta la biopsia del muscolo, e ricontrollata la composizione del corpo. In questo modo si è visto che entrambi i gruppi erano più forti, ma i tessuti muscolari apparivano diversi. L'aumento delle fibre muscolari era stato infatti maggiore in chi era rimasto seduto dopo gli allenamenti, mentre chi era stato ammollo nel freddo aveva livelli più bassi di una proteina che stimola la crescita muscolare, e più alti quelli delle proteine coinvolte nell'esaurimento muscolare.
Secondo i ricercatori, è possibile che le ripetute immersioni nell'acqua fredda inneschino complesse reazioni metaboliche nel corpo, che danno la priorità al mantenere caldi i tessuti piuttosto che aiutarli a crescere. (ANSA)
 

I vostri Feedback!